Egitto e Mar Rosso
Cose da vedere:
Il Mar Rosso è una delle mete più ambite per le vacanze dei turisti di tutto il mondo. Situato tra la penisola arabica e l’Africa. E’ caratterizzato da un’acqua cristallina popolata di pesci colorati. La presenza di baie e insenature protette, dove l’acqua è più calma, lo rende la meta perfetta per le vacanze di tutta la famiglia. La barriera corallina poi è un autentico paradiso per i sub, sia esperti che principianti Il relax in spiaggia e le immersioni possono infatti essere abbinate a escursioni nel deserto alla scoperta di paesaggi mozzafiato. Occasione unica di visitare un patrimonio culturale e artistico eccezionale. Le grandi piramidi e la Sfinge, Luxor, la Valle dei Re e il Tempio di Abu Simbel sono solo alcuni dei tesori che aspettano soltanto di essere ammirati. Molti di questi luoghi si trovano a poca distanza dalle principali località balneari e possono essere visitati con gite di una giornata.
Kenya
Cose da vedere:
La gran parte dei visitatori del Kenya si dividono tra i resort di Malindi e Watamu. La prima è la città di riferimento dove c’è il casino e il mercatino, mentre la seconda è quella consigliata per i resort con il punto mare migliore. La profilassi è consigliata ma non obbligatoria e soprattutto se non si è intenzionati a fare un Safari o tour particolari non c’è necessità di farla presente il vero motivo per questa scelta di vacanza è il Safari i cui tratti principali sono quelli dello Tsavo (Est e Ovest) e del Masai Mara. Mediamente dalla fine di marzo alla metà di luglio i resort sono chiusi a causa dei monsoni che rendono l’isola completamente invendibile.
Marrakech
Cose da vedere:
Perdersi nella medina di Marrakech (o Marrakesh) è una delle esperienze di viaggio che tutti dovrebbero fare almeno una volta nella vita: a ogni angolo vi attende una nuova sorpresa, una nuova meraviglia. GPS e Google Maps son di poco aiuto nel cuore di una città iconica dove il passato e la modernità convivono senza intralciarsi. Lasciatevi andare a ciò che Marrakech vuole farvi conoscere, consapevoli che la città si terrà stretta i suoi segreti e vi rivelerà una minima parte delle sue infinite storie e leggende. Ma non temete: ciò che vi verrà concesso sarà sufficiente per vivere un sogno a occhi aperti. Gli sfarzi dei sultani, il colore caldo della pietra, le intricate vie della medina, le tonalità accese dei tessuti in vendita al mercato, il muezzin che con il suo canto richiama i fedeli alla preghiera: sono queste le prime meraviglie che vi attendono a Marrakech. Se vi fermate più a lungo del toccata e fuga che troppi turisti riservano all’ex capitale del Marocco potrete concedervi uno scrub defatigante in un hammam tipico, sondare i fermenti culturali della città visitando musei privati e gallerie d’arte contemporanea, prendere il fresco all’ombre delle palme e assaggiare quanti più piatti possibili della gustosissima cucina marocchina.
Mauritius
Cose da vedere:
Innanzitutto qui non ci sono veri e propri villaggi ma resort e la zona consigliata è quella di Bellemare. La sconsigliamo per la temperatura e per i venti da metà giugno a metà settembre. Le escursioni consigliate sono isola dei cervi e la città di Port Louis.
Seychelles
Cose da vedere:
Il livello di questo arcipelago è davvero molto alto e consigliato a chi ha un budget elevato in corrispondenza di un servizio top. Facciamo fare un paio di giorni a Mahe, per visitare il mercatino e la città , ma la meta mare maggiormente consigliata è sicuramente Praslin. La maggior parte dei resort fanno trattamento di mezza pensione. Escursioni in barca e natura sono i must dell’isola che può essere facilmente combinabile con Parigi o Dubai/Abu Dhabi. Non esiste una stagione sconsigliata ma come per tutto l’oceano indiano l’estate non è il massimo.
Zanzibar
Cose da vedere:
L’impostazione è molto simile al Kenya sia per quanto riguarda la stagionalità e sia per quel che riguarda la tipologia di vacanza ed escursioni. E’ leggermente piu’ cara anche perché alcuni punti mare sono di livello superiore, in particolar modo la zona nord di Nungwi e Kendwa che è quella che consigliamo prevalentemente. Le altre zone risentono dei fenomeni dell’alta e bassa marea che, al cliente medio, non piace. Le escursioni consigliate sono Stone Town (la capitale con il mercato e la casa natale di Freddy Mercury e Nakupenda, una lingua di sabbia in mezzo al mare).
…e tanto altro!